STA PER NASCERE IL SITO/BLOG :

COCKTAILD’ARTE&POESIA

   COSA VOGLIAMO E PERCHE’:

Siamo qui, alcuni di noi,  con l’amichevole apporto della storica Casa Editrice EDIZIONI CROCE per iniziare un nuovo cammino, un progetto che abbia un respiro più vicino , forse, alle esigenze culturali di un pubblico più ampio, un pubblico di cui la rete è “ lo sponsor” delle sue abitudini.

Ci rendiamo subito conto che, forse, siamo solo ”l’ultimo arrivato”,  e ne siamo consapevoli.

La nostra voglia, però, di essere “sul campo”, non tanto per una forma di “ megalomania “ ( che è tipica di chi fa cultura ) ma creare dibattito ( in varie forme ) in una società dove l’assenza di presa di posizione da parte di chi fa cultura è quasi cronica.

Nel 1979 uscì il n.0 della rivista POETICAL , sponsorizzata dall’assessorato alla Cultura di Roma, e cioè da Renato Nicolini.

Purtroppo ci si fermò solo al n.0, ma la novità di quella rivista fu quella soprattutto di far incontrare la poesia con altre forme d’arte. Poeti come Dario Bellezza, Roberto Maria Trovato, Roberto De Angelis, Amelia Rosselli, Giovanna Sicari etc. , s’incontravano con Paolo Morelli per il cinema, Antonello Neri per la musica, Patrizia Bettini per il Teatro e Alberto Gasparri per le arti visive etc.

Ma già da prima esisteva una bellissima rivista, che molti ricorderanno: SPIRALI. Il Mensile riusciva a “ organizzare “ poeti, pittori, filosofi intorno ad un argomento e svilupparlo in varie forme di comunicazione.

SVISCERARE le idee ed i contenuti su un TEMA creando confronto e contaminazione, creando “miscuglio “ tra cronaca e memoria, creando POSIZIONI  su tesi, ricercando i nuovi linguaggi, usando Internet come strumento di comunicazione: ECCO COSA VOGLIAMO!!!

MA NON SARA’ UNA RIVISTA, bensì un BLOG ( almeno all’inizio ) per incontrarci!!!

Non sappiamo quanto … potrà durare , ma di certo partiamo, ma non da soli ma con voi che ci leggete, con voi che vorrete collaborare dandoci stimoli, scrivendo interventi, mandandoci i vostri lavori…SEMPRE E COMUNQUE SULLA LINEA TEMATICA CHE IL BLOG SI DARA’ MANO A MANO.

C’è qualcuno che ci vuole dare una mano o suggerimenti??? 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...